top of page

La Promozione vince a Cisterna con un finale mozzafiato: Futura Sport 61 - Basket Bee 62


FUTURA SPORT CISTERNA 61 - BASKET BEE 62

PARZIALI ( 13-19 22-11 12-15 14-17 )

FUTURA SPORT CISTERNA: Vergara 2, Lupoli G. 9, Abate ne, Maone 10, Abassi 13, Carapellotti 2, Freda 2, Ceracchi 11, Angresani ne, Parise 8, Lupoli P. 2, Massa 2. All.:Petrucci

BASKET BEE: Donato 7, Baccolini ne, Costa 4, Luchena, Terrinoni 6, Massimi 8, Cozzi, Boscaro 18, Chillemi, Garbellini 11, Bucci 8. All.: Carbone

ARBITRI: Di Mauro e Graziani

Derby molto agonistico quello tra Basket Bee e Futura Sport Cisterna, giocato su ritmi vertiginosi da entrambe le formazioni per tutto l’arco di gara, con un finale mozzafiato per i numerosi spettatori presenti.

Iniziamo allora proprio dagli ultimi istanti di gioco, che vedevano le api sermonetane ad 1’23” dal termine, in vantaggio di tre punti sui locali (58-61) con la possibilità di chiudere l’incontro dalla lunetta. Ma dopo essere stati molto precisi per tutto l’arco della gara, tre errori consecutivi sulle quattro possibilità concesse, lasciavano al Cisterna la chance di giocarsi il tutto per tutto. Sotto di quattro punti, nell’azione successiva, Parise trovava un importantissimo canestro in penetrazione, subendo anche un fallo, che con la realizzazione del tiro libero successivo portava il punteggio a 13” dal termine sul 61-62. Sulla successiva rimessa sermonetana una discutibile palla a due a centrocampo fischiata dalla coppia arbitrale ( nel complesso buona la loro direzione), concedeva alla formazione di coach Petrucci la possibilità di giocarsi la palla della possibile vittoria, con soli 4” al termine. Si tornava così in campo, dopo il timeout di rito, con Ceracchi inserito nel quintetto di casa per l’ultima e decisiva giocata, servito dai suoi compagni al limite dell’aria pitturata: il tanto sospirato tiro dai tifosi di casa non partiva però dalle sue mani per la stretta marcatura subita nell’azione stessa dai sermonetani, con il conseguente fischio finale che decretava la vittoria del Basket Bee.

Una gara avvincente nel suo epilogo, che ha però regalato emozioni alterne per tutti i quarti giocati. Le api sermonetane si sono presentati in campo privi di due importanti pedine come Bandiziol e Ross; ci voleva quindi una grande prova di squadra per affrontare la lanciatissima formazione del Cisterna.

La partenza vedeva un Sermoneta molto concentrato portarsi sul 9-2 in un batter d’ali, e solo nella seconda parte di quarto con un vantaggio sempre vicino alla doppia cifra, si registrava la reazione della Futura che riusciva così a contenere lo svantaggio, chiudendo sul 13-19.

Il quarto successivo vedeva un Cisterna più determinato, anche grazie all’innesto di Abassi in regia che, oltre i tre tiri realizzati dalla lunga distanza, riusciva a velocizzare notevolmente il gioco d’attacco per i suoi, sorprendendo l’attenta difesa ospite in più di qualche occasione, ribaltando così il risultato che faceva segnare un 35-30 sulla sirena di metà gara. Da segnalare sul finire di frazione l’innesto nel quintetto sermonetano di Boscaro, alla sua seconda apparizione in campo,che con i suoi 5 punti realizzati, conteneva lo svantaggio per i suoi, trasmettendo una grande iniezione di fiducia a tutta la squadra.

Gli ultimi due quarti sono risultati molto emozionanti per il loro grande equilibrio e per la grande foga agonistica di entrambi i quintetti, determinati entrambi alla conquista di questi due importantissimi punti. La compattezza ed il cuore dei gialloblù sermonetani aveva però la meglio nel finale rocambolesco già descritto, con grandi festeggiamenti per la vittoria , a cui faceva da contraltare la delusione dipinta sui volti dei giocatori di casa, che però non avevano nulla da recriminare, essendosi resi protagonisti di una grande gara, facendo capire che sarà dura per qualsiasi avversario conquistare punti contro di loro.

A fine gara un raggiante coach Carbone, stremato per la tensione accumulata, aveva parole di elogio per tutti i suoi ragazzi, che si sono dimostrati all’altezza della situazione, collaborando coralmente a questo importante successo, che li pone ora imbattuti al comando della classifica, con il Castelli Romani in attesa dei prossimi due turni interni consecutivi contro il S.Nilo e l’Ariccia.

Seguici
  • Black Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
  • Grey YouTube Icon
Archivio
Contattaci

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

Ultime News
bottom of page